Per essere solleciti
Telefonata al centro informazioni INPS.
Io: Vorrei avere informazioni sulla mia pratica di disoccupazione. Ho in mano la ricevuta che dimostra che è stata presentata, ma sul mio profilo personale del portale INPS non risulta alcuna domanda. Può controllare, per favore?
Impiegata INPS: Ma non è ancora passato un mese dalla sua richiesta!
Io: Lo so, è vero. Ma vorrei solo controllare. Voglio dire.. dovrebbe esistere la mia richiesta, no?
Impiegata INPS: Io non la vedo, ma siccome non è passato un mese non posso fare un sollecito.
Io: Ma non voglio fare un sollecito, voglio sapere se esiste, se è in fase di elaborazione e se sta procedendo tutto. Poi aspetto, non voglio sollecitare.
Impiegata INPS: Va bene. Però siccome non è passato un mese, non posso fare un sollecito.
Io: Ma io non voglio fare un sollecito…
Impiegata INPS: È troppo presto.
Io: Per fare cosa?
Impiegata INPS: Richiami quando sarà passato un mese. Faremo un sollecito.
Io: Capisco, richiamerò.
Photo by Elena Koycheva on Unsplash