Halloween è alla tua porta
Halloween è una festa che abbiamo importato dagli Stati Uniti? In parte sì, almeno quanto Babbo Natale.
Il che non significa che l’origine sia americana, almeno quanto Babbo Natale.
Halloween, i morti che ritornano e l’inverno
Se andiamo un po’ indietro nel tempo, scopriamo che tra il 30 ottobre e l’11 novembre sono sempre esistite feste legate al culto dei morti in Italia e in tutta Europa, soprattutto nelle aree più rurali. Non è un caso.
Questi sono i giorni in cui l’autunno si conclude e inizia l’inverno, la terra smette di produrre, sembra morta. A chi della terra vive, questo fa paura. Perché è vero che bisogna solo aspettare il ritorno della primavera, ma i dubbi sono molti: quanto sarà rigido l’inverno? Quanti danni procurerà ai campi? Quanto presto arriverà il nuovo raccolto?
Serve una festa per esorcizzare la paura
Ecco che si decide di festeggiare i morti che, secondo varie leggende, tornano proprio in questi giorni. Per proteggere o per minacciare i vivi? Ovviamente nessuno può saperlo.
Ed ecco che entrano in campo i bambini, creature a metà tra i due mondi, in grado di dialogare con l’aldilà e di intercedere per i vivi.
I bambini vengono quindi travestiti, perché i morti non li riconoscano, e vengo fatti loro dei regali (in un contesto prevalentemente contadino si tratta di cibo) per dimostrare ai morti gentilezza e buona disponibilità.
È da qui che inizia la tradizione del travestimento, del giro delle case, dei dolci regalati ai bambini che bussano alla porta.
Il folklore di ogni regione italiana ed europea fa il resto, e il tutto di mescola a tradizioni locali, santi patroni, ricette tipiche.
Mia nonna, ad esempio, di origini contadine e lombarde, preparava il pan dei morti, un dolce a base di mandorle che accompagnava questo periodo dell’anno fin da quando era bambina.
Questo è un tema che mi ha sempre affascinato molto, perché racconta le origini antiche di popoli che si salvano dalla paura con la fantasia.
Se volete saperne di più, sulla festa dei morti e le tradizioni italiane, vi consiglio di leggere “Halloween. Origini, significato e tradizione di una festa antica anche in Italia“ di Eraldo Baldini e Giuseppe Bellodi. Tanto che ci siete, continuate a leggere i romanzi di Baldini, irresistibili racconti noir sullo sfondo dell’appennino emiliano romagnolo.